Videoritratti
VideoRitratti è un progetto ideato e prodotto dall’Ambulante. E’ un progetto di narrazione, formazione, ricerca e produzione artistica nei territori, che prende come punto di partenza i volti di chi li abita con l’intento di esplorare e ricercare modalità di narrazione della città attraverso il cinema, indagando il rapporto tra corpo e spazio urbano, prendendo come punto di partenza il Ritratto.
Oltre ad essere probabilmente l’elemento apparentemente più semplice del linguaggio cinematografico, il ritratto, è anche un elemento che permette innumerevoli riflessioni. Fissare il tempo mentre il mondo scorre, fermare la durata di uno sguardo, immortalare e cogliere ciò che viene oltre. Focalizzare l’attenzione su un elemento minimo del cinema, permette innanzitutto di lavorare su due livelli: paesaggio e umanità che popola il paesaggio. Ciò consente, intrecciando questi due livelli, di crearne un terzo.  I 100 VideoRitratti dell’Umanità che popola i Nebrodi è il risultato di un’attività laboratoriale interattiva, che propone il Ritratto come punto di partenza e che ha permesso ad ogni partecipante di immaginare i volti che (secondo una visione personale) rappresentano i Nebrodi. Immergere questi personaggi in un particolare contesto può creare un nuovo senso, trasformarlo, confermarlo, può costruire ulteriori significati. Non vi è nulla di scritto nei 100 VideoRitratti, quasi nulla detto attraverso le parole: la narrazione è rivelata dalle emozioni che si celano dietro ogni silenzioso cambiamento di espressione.
Il progetto artistico nell’insieme vuole costruirsi in un’opera filmica flessibile, adattabile a diverse modalità di fruizione, dalla sala cinematografica all’installazione in uno spazio espositivo ma anche costruire un’archivio di Ritratti filmati che raccontino il rapporto tra gli abitanti e i loro spazi di vita. Un corpo, uno spazio e un volto con la sua storia disegnata nei tratti di un’espressione o di una ruga, l’espressione che muta nello spazio/tempo dell’inquadratura. Una scena di vita che racconta il luogo quotidiano in cui un volto vive e respira, un volto in uno spazio che può mostrare contrasti e contraddizioni, visioni che possono creare nuovi sensi, permettendoci di superare idee già date sui territori. Un lavoro di antropologia visuale, arte cinematografica e ricerca urbana che, attraverso il VideoRitratto, vuole raccontare i luoghi e chi li abita.
VideoRitratti (realizzato ad oggi in Sicilia, Calabria e Basilicata e a breve a Bogotà in Colombia grazie da un contributo del GAI – Giovani Artisti Italiani nella seconda sessione 2016 di Movin’ UP) aspira ad essere un unico ritratto, mosaico di tante vite che popolano questo territorio e nasce in linea con un lungo progetto di ricerca portato avanti dall’Associazione l’Ambulante.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...